Regolamento Roleplay

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    - - - Sage Seedman - - - Saga Eirdottir

    Group
    Administrator
    Posts
    31
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    Se avete già creato il vostro pg (o "vostri", ogni giocatore può averne quanti ne riesce a gestire), adesso è il momento di utilizzarlo.
    Per prima cosa, questo mira ad essere un forum in cui i giocatori possano autogestirsi, quindi ruolino senza la necessità di un master.
    L'unica vera regola è "non modificare in modo sostanziale la trama del MCU". Avreste voluto che un evento andasse in un certo modo? Forse altri giocatori non sono d'accordo, e avrebbero preferito un esito del tutto differente.
    Potete scrivere in prima o terza persona, utilizzando il passato remoto o il presente; l'importante è accordarsi prima dell'inizio di una role, almeno sul tempo da usare. Si consiglia di accordarsi in anticipo anche sul tono della role (seria o comica, ad esempio).
    I discorsi diretti andranno indicati con uno dei seguenti simboli: -...- "..." <<...>>
    Il vostro pg può compiere qualunque impresa consentita dai poteri che avete scelto, l'unica limitazione è il vostro buonsenso.
    Quando scrivete un'azione che coinvolge direttamente un altro pg, ricordatevi di evitare le azioni autoconclusive (non "Batto il cinque con Tizio", ma "Alzo la mano, aspettando che Tizio mi dia il cinque").
    Se dovete fare un commento off-game potete inserirlo come spoiler, questo può essere utile anche per accordarsi sull'andamento della role (in alternativa ci sono i messaggi privati).
    Per organizzare una role è possibile utilizzare la tagboard o accordarsi attraverso messaggi privati.
    La role dovrà essere ambientata in una sezione tra "Terra 616" (che in Doctor Strange MoM è stato dichiarato essere l'universo di ambientazione del MCU), un altro universo al quale dovrete assegnare un numero o Terminus Town.
    Il titolo della role dovrà contenere l'ambientazione e la data di svolgimento, più o meno precise. Esempio: volete aver sgominato una banda criminale con l'aiuto di Peggy Carter? Il titolo potrebbe essere "New York, 1948" oppure "New York, Brooklyn, 17 ottobre 1948". Idem per gli universi alternativi.
    Nel caso di Terminal Town, che verrà chiarita di seguito, il titolo dovrà essere simile a "Terminal Town, Frammento di Praga (o New York, o Milano o qualunque altra città desideriate)".

    COMBATTIMENTO
    L'esito di un eventuale combattimento può essere deciso a tavolino dai giocatori. Se non riuscite ad accordarvi, o semplicemente preferite affidarvi al caso, potete utilizzare il lancio dei dadi.
    CODICE
    [dice=1d20+modificatore]

    CODICE
    [dice=1d20-modificatore]

    L'attaccante lancia un dado da venti. Se il suo attacco è superiore alla difesa nemica, aggiunge al dado la differenza tra i due numeri, se è inferiore la sottrae. Poi descrive l'azione. Anche chi viene attaccatto lancia un dado e, allo stesso modo, aggiunge la differenza se il suo paramentro è più alto e la sottrae se è più basso. Se il lancio batte quello dell'attaccante, l'attaccato descriverà il modo in cui ha evitato o incassato l'attacco, se il lancio perde dovrà descrivere l'attacco subito e i danni riportati. Da notare: se vince la difesa, e c'è una grande differenza tra i due lanci di dado, chi si difende potrà scrivere di come ha evitato l'attacco con facilità. Minore la differenza tra i due lanci, più arduo sarà stato evitare o incassare l'attacco.
    In seguito, chi è stato attaccato potrà attaccare (o scegliere di fare alltro), mentre l'attaccante dovrà difendersi.
    Se volete fare un fight breve, un personaggio viene sconfitto dopo aver subito tre colpi di fila, o dopo averne subiti cinque in totale. Per uno scontro più lungo, sono cinque di fila e sette totali. Se il vostro personaggio non può essere sconfitto in assenza di determinate situazioni, si renderà comunque conto di non poter tenere testa all'avversario e dovrà comportarsi di conseguenza. Uno scontro di allenamento, invece, può continuare potenzialmente all'infinito.

    AMBIENTAZIONE
    MCU
    Le role potranno essere svolte in un qualunque luogo e momento del MCU, purchè non ne alterino la trama.

    ALTRI UNIVERSI
    Potete ambientare la role in un qualunque universo alternativo. In questo caso il primo messaggio della discussione dovrà contenere una piccola descrizione dell'universo in cui sarà ambientata. Gli universi sono infiniti, quindi vi potete sbizzarrire.

    TERMINUS TOWN
    A volte i treni si fermano due volte nella stessa stazione. Succede di rado, ma in modo sistematico, e la maggior parte delle persone non se ne accorge nemmeno, mentre le altre pensano semplicemente di essersi confuse.
    Quella seconda stazione esiste davvero e si trova in luogo a sè stante, che esiste al di fuori degli altri universi ma in qualche modo si interseca con loro; non è ancora chiaro se questo posto sia sempre esistito, oppure se abbia avuto origine da un qualche evento anomalo. Qui sono finite moltissime persone, provenienti da ogni epoca e ogni universo. Mentre in molte hanno scelto di fare ritorno a cas, molte altre hanno invece deciso di rimanere, popolando quella che in seguito è stata battezzata "Terminus Town" (o semplicemente "Terminus"). Per questo motivo gli abitanti appartengono alle razze più disparate.
    Questa città è letteralmente un puzzle, composta da pezzi di città che esistono da qualche parte nel Multiverso. Questi "Frammenti" possono essere formati da pochi isoltati o grandi quartieri (il più grande è stato esplicativamente battezzato "Mezza-Londra"); in ogni Frammento l'ora è differente e questo, stranamente, influisce solo sugli orologi digitali. I Frammenti sono tutti collegati tra loro dalle linee ferroviarie e lo spazio che li separa può variare: se è poco si manifesterà come una breve zona sfocata, nella quale le due città differenti sembrano fondersi. Se la si attraversa a piedi (senza prendere il treno) si percepirà semplicemente un capogiro e un lieve senso di nausea. Se lo spazio è molto, anche la zona sfocata si fa più ampia, trasformandosi in un luogo caotico e indistinto, in continuo movimento. Attraversarlo a piedi causerà malesseri di varia entità e l'unica superficie sicura da percorrere saranno i binari del treno. In molti si sono smarriti per sempre in questi luoghi.
    Attorno a Mezza-Londra (considerata il centro di Terminus) la distanza tra i Frammenti è poca e il costo dei biglietti del treno è basso. Più si va in periferia più aumenta la distanza e così anche il prezzo dei biglietti, fino a raggiungere cifre esorbitanti.
    Una volta familiarizzato col funzionamento dei treni, Terminus è anche un comodo mezzo per spostarsi tra più universi.
    Tutti i vostri pg potranno andare a Terminus Town. La prima role che fate in quella senzione può raccontare di come ci siate finiti, ma è facoltativo.

    Edited by Lifespan - 16/9/2022, 06:11
     
    Top
    .
0 replies since 27/8/2022, 23:43   63 views
  Share  
.